Guida all'acquisto della macchina da caffè espresso per la casa
Scegliere quale macchina del caffè comprare non è semplice, ed è spesso fonte di grande indecisione nel consumatore. Per poter fare la scelta giusta, occorre essere in possesso di svariate informazioni, in primo luogo conoscere le varie tipologie di macchine da caffè, con i loro pregi e difetti, per potersi poi orientare più agevolmente nel mercato.
Le varie tipologie di macchine da caffè
Macchine da caffè a capsule
Le macchine da caffè a capsule sono ideali per tutti coloro che cercano semplicità e praticità, senza per questo rinunciare ad un buon livello di caffè. Sono la tipologia di macchine da caffè più diffuse, con un svariati punti di forza tra cui il buon rapporto qualità prezzo, le dimensioni normalmente compatte e nella praticità, a fronte di una qualità di caffè davvero buona e, soprattutto, costante (dato che le capsule sono già preparate con la giusta pressatura e quantità di caffè). Lo svantaggio è il costo delle capsule originali, non esattamente conveniente. Fattori importanti nella scelta di queste macchine sono il loro design (specialmente per quanto concerne il porta capsule e lo spazio per la tazza), la varietà di gusti e capsule, nonché la disponibilità di alternative. Infine, ci sono le funzionalità come ad esempio l’erogazione programmabile, l’espulsione della capsula ecc.
La macchina da caffè manuali
Le macchine da caffè manuali si rivolgono a chi cerca, oltre al risparmio economico, il piacere della preparazione di un espresso in maniera manuale, del tutto simile a quella del bar. Quando si sceglie una di queste macchine, bisogna tenere conto di alcuni fattori importanti, come la qualità dei materiali, la pressione della pompa (in bar, non deve essere meno di nove bar), il tipo di porta-filtro, i filtri in dotazione, il materiale della caldaia.
Le macchine del caffè automatiche
Le macchine da caffè automatiche sono orientate a coloro che al risparmio del caffè in chicchi vogliono affiancare la semplicità di utilizzo e la praticità Uno degli svantaggi delle macchine da caffè automatiche è la loro delicatezza, dovuta alla presenza di un gran numero di componenti meccaniche delicate, necessarie per il complesso dosaggio e pressatura in maniera automatica del caffè. A fronte di questa delicatezza, il loro costo è piuttosto alto.
Sicuramente da considerare, acquistando una di queste macchine, la compattezza, la marca ma anche il materiale delle macine e le eventuali funzioni accessorie.
Le macchine del caffè a cialde
Le macchine da caffè a cialde E.S.E. sono la soluzione ideale per chi cerca praticità, semplicità e velocità, pur sacrificando un pochino corpo ed aroma. Una cialda E.S.E. contiene una dose singola già pressata di caffè, racchiusa all’interno di una confezione di carta. Il loro formato standard è 44mm. Le cialde E.S.E. sono una soluzione estremamente comoda, molto simili alle capsule ma con l’aggiunta del fattore economico.
Scegliere la macchina giusta
Una volta comprese le proprie esigenze, è il momento di scegliere la macchina giusta. Esistono infatti in commercio una miriade di modelli diversi. Il modo migliore di sceglierne uno è quello di leggere un discreto numero di recensioni per potersi fare una adeguata idea per poi prendere una decisione.
Le macchine caffè più vendute
- Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta pressione (19 bar)
- 2 lunghezze in tazza programmabili in base alla quantità di caffè che preferisci: Espresso e Lungo
- Serbatoio dell'acqua removibile da 0,7L. Eco Mode: spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività
- Mini Me è la macchina automatica per capsule di caffè espresso e altre bevande Nescafé Dolce Gusto semplice e pratica da utilizzare
- Play&Select: in pochi gesti personalizzi la lunghezza dei caffè o delle altre bevande
- Serbatoio amovibile da 0,8 l: ti permette di ridurre la frequenza di ricarica e assicura una pulizia semplice e rapida
- Sistema Nespresso: Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line. Un sistema di estrazione unico al mondo, che si abbina esclusivamente alle capsule Nespresso, e che garantisce la supremazia in tutti i parametri che sono inscindibili per la preparazione di un caffè espresso perfetto.
- Soluzione Latte e Lunghezza caffè: 2 lunghezze in tazza programmabili in base alla quantità di caffè che preferisci: Espresso e Lungo.
- Serbatoio: Serbatoio dell’acqua removibile da 0,7l.
- Compattezza e colore: 14 cm di larghezza, 28 cm di altezza, 27 cm di profondità.
- 3 posizioni del portatazze: per tazze piccole, tazze grandi e tazze da viaggio.
- Porta capsule intuitivo: accende la macchina non appena viene azionata (preriscaldamento rapido 30 secondi) e può essere pulito in lavastoviglie.
- MACCHINA DEL CAFFE’ a pompa per Espresso e Cappuccino dalla finitura nera con dettagli cromati dotata di caldaia in acciaio inox
- SISTEMA LATTE MANUALE: con il montalatte puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare un ottima densità della schiuma per la tua bevanda al latte preferita: dal Cappuccino al Latte Macchiato per piaceri diversi e in qualsiasi momento della giornata, con LATTE VACCINO O BEVANDE VEGETALI ALTERNATIVE per coloro che manifestano allergie o intolleranze
- CAFFE’ IN POLVERE E CIALDE E.SE.: la macchina del caffè è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E
- Genio S è la macchina automatica per capsule di caffè espresso e altre bevande Nescafé Dolce Gusto dal design moderno e compatto
- In pochi semplici gesti selezioni la lunghezza della bevanda e con la FUNZIONE XL potrai prolungare il tuo piacere con una tazza extra large (fino a 300 ml)
- Serbatoio amovibile da 0,8 l: ti permette di ridurre la frequenza di ricarica e assicura una pulizia semplice e rapida
- Macchina da caffè espresso e cappuccino da 850 W. Pompa a pressione italiana n con tecnologia ForceAroma di 20 bar che ottiene la migliore crema e il massimo aroma.
- Controllo digitale EasyTouch molto intuitivo, con indicatori luminosi che lo rendono facile da usare. Modalità automatica per la preparazione automatica di uno o due caffè e modalità manuale.
- Include piroscafo regolabile con proteccio? n per l'uso, per schiumare il latte, emettere acqua calda per infusi, riscaldare il coperchio? quidos e prepara cappuccini.
- Funziona esclusivamente con Capsule originali Bialetti il Caffè d'Italia in alluminio (INCLUSE 32 CAPSULE)
- Pensata per chi vuole gustare anche a casa il vero espresso italiano. Piccola, elegante e super compatta, perfetta per ogni cucina- Automatica: scegli il tuo caffè lungo o corto e personalizza la quantità di erogato in tazza grazie al Flow Meter.
- L'espresso come al bar, cremoso ed omogeneo grazie alla pompa 20 bar. Il sistema Thermoblock garantisce sempre la migliore temperatura per il caffè.
- MACCHINA DA CAFFÈ TINY ECO E CAPSULE QUALITÀ ROSSA: La confezione include la macchina per caffè A Modo Mio Tiny Eco e 64 capsule Qualità Rossa
- TINY ECO: La prima macchina Lavazza A Modo Mio realizzata con plastica riciclata: fai una scelta responsabile per l'ambiente. È bella, compatta e pratica: un singolo bottone può essere usato per preparare il caffè, accendere e spegnere la macchina
- A MODO MIO QUALITÀ ROSSA: Queste capsule Lavazza sono realizzate con caffè Arabica e Robusta proveniente dal Sud America e dall'Africa, attraverso una tostatura media. Presentano note aromatiche di cioccolato e frutta secca e un'intensità 10/13
- Personalizza il caffè: interfaccia LED intuitiva per selezionare la quantità di caffè. Macchina per caffè espresso e bevande calde/fredde con sistema a capsule Nescafé Dolce Gusto.
- Pompa da 15 bar: la pressione della pompa di 15 bar garantisce risultati perfetti in ciascuna tazza.
- Spegnimento automatico: la macchina si spegne automaticamente dopo 5 minuti di inattività per risparmiare energia.