Parla con qualsiasi nonna italiana e di sicuro sosterrà che il miglior espresso è fatto con la moka. Chiedi invece a un barista professionista e ti dirà che l'unico modo per fare l'espresso vero è con una macchina da caffè espresso professionale, grande e un po' costosa.
Chi ha ragione? Ora daremo un' occhiata ai due metodi di preparazione, testa a testa, per scoprire quale è quello che fa per te.
Moka
La moka è un oggetto dal meccanismo molto semplice: va riempita d'acqua in uno scomparto inferiore. Sopra questo, il caffè macinato va inserito tra l’acqua e il vaso di servizio. Messa sopra a un elemento riscaldante, quando l'acqua bolle, sgorga sul caffè macinato. Questo, con la forza dell’ebollizione, estrae il caffè e lo spinge nel vano superiore.
Il caffè che esce fuori è molto concentrato, denso e delizioso - tuttavia è molto facile da sotto o sopra l' estratto.
PRO
Rende un caffè molto ricco e denso
Corpo in alluminio aiuta a mantenere il calore
Molto facile da pulire
CONTRO
Richiede una costosa smerigliatrice per produrre una grana fine
Difficile controllare la qualità dalla fermentazione all' infusione
Non crea un espresso autentico con crema e sapori vivaci
Macchina da caffè espresso
In confronto, una macchina per caffè espresso è un apparecchio molto più complesso. Mentre la moka usa solo un piano cottura per riscaldare l' acqua, una macchina per caffè espresso usa motori, elementi riscaldanti ed elettronica per preparare l' espresso in modo corretto.
Come funziona - Una macchina per espresso ha tre componenti principali. La caldaia dell' acqua è autonoma nella macchina e serve per far bollire l' acqua e aumentare la pressione.
La testa che, come una valvola, controlla il flusso dell' acqua e la pressione attraverso i fondi di caffè. E infine il portafiltro, un filtro a cestello che permette di spingere il caffè prodotto attraverso un foglio pieno di piccoli fori.
Alcune macchine per caffè espresso sono automatiche e utilizzano un' elettronica complessa per il corretto tempo di fermentazione e il flusso dell' acqua, mentre altre forniscono all'utente un controllo leggermente maggiore sul processo di estrazione.
PRO
Estrae un caffè super concentrato, con crema e sapori ricchi
Diversi modelli fanno anche cappuccino e altre bevande a base di latte
Può fare bevande multiple rapidamente
CONTRO
Richiede l'acquisto di attrezzature aggiuntive, come i prodotti per la decalcificazione.
Più costosa
Può richiedere tempo per riscaldarsi, a seconda del volume della caldaia dell’acqua
Alcuni modelli manuali sono più difficili da usare e richiedono una breve formazione specifica
Che cosa è giusto per te?
Non c' è una risposta facile a questa domanda. Anche se sono simili nel senso che entrambi preparano una tazza di caffè forte, la moka non si avvicina molto alla macchina espresso in termini di consistenza, qualità o controllo.
A causa della valvola di testa, un flusso costante e costante di pressione fluisce sopra e attraverso il terreno. Questo aiuta a produrre un' estrazione uniforme e un sapore pieno. La Moka, invece, non ha una consistenza di pressione tale da impedire di provocare un sapore amaro o acquoso.
L' unico difetto di una macchina per espresso, e questo è un aspetto importante, è che le macchine per espresso sono più costose (confrontate alle moke) e richiedono attrezzature supplementari e manutenzione per farle funzionare con successo.
Se devi scegliere e il denaro non è un problema, il vincitore è una macchina da caffè espresso.
La moka è in grado di produrre un caffè concentrato, ma non si presta ad alcun controllo o consistenza che potrebbe causare un caffè cattivo. Non c' è molto con cui lavorare per risolvere eventuali problemi da infusione a infusione.
La macchina per espresso, invece, è dotata di una meccanica che aiuta a garantire la coerenza dalla tazza alla tazza. Anche se c' è una curva di apprendimento ripida (a seconda della vostra macchina, naturalmente) la macchina per caffè espresso consente di manipolare e modificare variabili multiple tra cui la temperatura dell' acqua, il tempo di estrazione e la quantità totale di caffè prodotto. Questo controllo vi aiuterà a creare una routine e soddisfare i sapori del caffè al vostro gusto particolare.
Se ti senti avventuroso e pronto ad imparare l' espresso, la linea DeLonghi di macchine per l' espresso per la casa è un primo passo importante (e economico).
- Schiuma di latte densa e corposa grazie a Cappuccino System
- Portafiltro per 1 o 2 tazze
- Spegnimento automatico dopo 9 minuti di inutilizzo
- Interamente in metallo e larga solo 15 cm
- Porta filtro professionale per uno o due caffè
- Utilizzabile con caffè in polvere o in cialde (sistema E.S.E)
- Pressione 19 bar
- Sistema Thermoblock: caffè erogato in soli 25 secondi
- Dimensioni Compatte (118x315x230)mm
- Interamente in metallo e larga solo 15 cm
- Porta filtro professionale per uno o due caffè
- Utilizzabile con caffè in polvere o in cialde (sistema E.S.E)
Se ti consideri un po' più evoluto, puoi guardare a opzioni più costose come le Lelit, macchine per la casa che offrono più funzioni e controlli.
- SOLO per COFFEE LOVERS - Lelit PL42EM ? studiata e prodotta per veri amanti del Caff?, ideale per chi ama produrre il caff? espresso, macinato a casa e gustarlo poi direttamente in tazzina come al bar
- ESPRESSO e CAPPUCCINO COME al BAR - Solo il caff? appena macinato pu? concentrare in un Espresso l'aroma, la crema ed il sapore del vero espresso del bar; grazie al macina caff? incorporato, Lelit PL42EM consente di estrarre caff? espresso perfetti; la lancia vapore permette di montare il latte per ottenere fantastici cappuccini
- MACINACAFF? - il macinacaff? incorporato con macine coniche da ?38 mm consente una regolazione della macinatura micrometrica
- SOLO per COFFEE LOVERS - Lelit PL41LEM è studiata e prodotta per veri amanti del Caffè, consapevoli che ottenere un espresso perfetto richiede cura, attenzione ed impegno
- ESPRESSO e CAPPUCCINO COME al BAR- grazie al gruppo professionale, alla lancia per il vapore e l'acqua calda, Lelit PL41LEM consente di estrarre caffè espresso perfetti, montare il latte per ottenere fantastici cappuccini, avere l'acqua calda per caffè americani, tè e tisane
- GRUPPO PROFESSIONALE - il gruppo professionale montato su Lelit PL41LEM garantisce una temperatura costante durante tutta l'erogazione, per un'estrazione perfetta
- Interamente in metallo e larga solo 15 cm
- Porta filtro professionale per uno o due caffè
- Utilizzabile con caffè in polvere o in cialde (sistema E.S.E)
- SOLO PER COFFEE LOVERS- Lelit PL82T è studiata e prodotta per veri amanti del Caffè, consapevoli che ottenere un espresso perfetto richiede cura, attenzione ed impegno.
- ESPRESSO E CAPPUCCINO COME AL BAR - Solo il caffè appena macinato può concentrare in un Espresso l'aroma, la crema e il sapore del vero espresso del bar. Grazie al macinacaffè incorporato, Lelit PL82T consente di estrarre caffè espresso perfetti. La lancia vapore permette di montare il latte per ottenere fantastici cappuccini.
- MACINACAFFÈ - Il macinacaffè incorporato con macine coniche da Ø38 mm consente una regolazione della macinatura micrometrica.
Stai ancora decidendo di schierarti con tua nonna? Da un'occhiata a queste moke elettriche che manterranno tua nonna sorridente 😀
- La caffettiera per fuori e dentro casa
- Con nuova valvola di sicurezza
- Moka Express, un classico in versione elettrica
- Potenza da 480W
- Capacità: 2/4 tazze
- Grazie ad una funzionalità apposita mantiene il caffè caldo per 30 minuti
- Timer programmabile
- Funzione di mantenimento del caffè in caldo 30 minuti
- Valvola di sicurezza brevettata Bialetti
- L'adattatore del filtro consente di scegliere se preparare 4 o 2 tazze di caffè
- Base fredda: è possibile appoggiare la caffettiera ovunque grazie alla base fredda
- Base indipendente: caffettiera senza filo con base di supporto girevole a 360°
Hai pensato di acquistare o comprato una macchina per espresso? Qual è stata la tua esperienza? Ci sono raccomandazioni?