Macchina caffè manuale
Le macchine per espresso manuali , chiamate anche macchine da caffè espresso a leva sono state le prime ad uscire sul mercato , grazie a loro per la prima volta si poté gustare un buon caffè come quello del bar comodamente a casa.
La storia della macchina caffè manuale
Le macchine a leva nella storia sono state le prime macchine da caffè espresso a produrre ciò che conosciamo come il moderno espresso: l'espresso prodotto con l'alta pressione, non con la forza del vapore.
Dal 1947, le macchine a leva sono cambiate così come ciò che il caffè è in grado di erogare.
Hanno anche rovinato più caffè di qualità rispetto a qualsiasi altra cosa sul mercato oggi che produce caffè espresso. Ma hanno il loro fascino.
Il meccanismo della macchina caffè manuale
Non esistono meccanismi di inizio manovella o induttanze per fare i conti con le macchine espresso manuali, ma perché non mantengono la pressione dell'acqua costante sul loro, gli utenti devono spingere l'acqua attraverso il caffè manualmente e ciò può far variare la qualità del prodotto finale. In breve, queste macchine devono essere considerate solo da baristi esperti a casa.
Se vi piace sperimentare il gusto con una vasta gamma di chicchi di caffè, poi una macchina manuale potrebbe essere proprio la vostra strada. La maggior parte dei modelli utilizzano una pompa azionata a motore per forzare l'esatta quantità di acqua necessaria attraverso un blocco termico, la creazione di caffè al vostro gusto specifico. Mentre hanno bisogno di un po 'più lavoro di una macchina automatica, si ha molto più controllo sul prodotto finale.
La macchina caffè manuale più venduta?
- Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato
- Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato
- 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè macinato, per 1 o 2 tazze e 1 filtro per cialde di carta monoporzione, con adattatore
- Macchina del caffè espresso a pompa DEDICA: interamente in metallo e compatta nelle dimensioni, solo 15 cm
- CAPPUCCINATORE: grazie al cappuccinatore regolabile puoi schiumare facilmente il latte per un cappuccino ottimale o aggiungere vapore per un ottimo latte macchiato
- PORTA FILTRO: Dedica è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E.
- TECNOLOGIA SENSOR GRINDING Prepara il tuo caffè con la giusta quantità di polvere grazie ai sensori di macinatura, per una consistenza di macinazione uniforme
- CONTROLLO ATTIVO DELLA TEMPERATURA Il sistema mantiene una temperatura costante dell'acqua durante il processo di infusione del caffè, assicurando il giusto calore per il miglior risultato finale
- PREINFUSIONE DINAMICA La durata della pre-infusione si adatta alla densità della dose di caffè per garantire che l'intera capsula sia uniformemente impregnata, per un'estrazione ottimale
- MACINAZIONE CONTROLLATA: la smerigliatrice conica integrata macina con la semplice pressione di un pulsante e fornisce la giusta quantità di polvere di caffè direttamente nel portafiltro.
- ESTRAZIONE ESPRESSO PRECISA: Il controllo digitale della temperatura (PID) garantisce acqua alla temperatura perfetta e quindi garantisce un'estrazione ottimale dell'espresso.
- STRUTTURA IN SCHIUMA DI MICRO LATTE: Con il cappuccinatore puoi creare a mano la schiuma di latte perfetta, che enfatizza ancora di più il gusto del caffè ed è ideale per l'arte del latte.
- Macchina del caffè espresso a pompa dalla finitura nera con dettagli cromati; pressione a 15 bar e caldaia in acciaio inox
- Cappuccino system: puoi miscelare manualmente tramite il pannarello il vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita
- Porta filtro: dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E.
La qualità del caffè della macchina caffè manuale
Queste macchine per il caffè non sono pratiche e pulite come quelle a cialde o capsule ma possono erogare i migliori caffè espresso che avrete mai assaggiato ma dovreste essere degli esperti per produrre dei buoni prodotti.
In teoria, le macchine del caffè manuali dovrebbero produrre un caffè leggermente migliore dal punto di vista delle degustazione, questo però non è sempre vero . In alcuni casi anche i professionisti del caffè esperti faticano a identificare la differenza tra i due, e probabilmente non ne noteranno alcuna.
L'utilizzo delle macchina caffè manuale
Le macchine da caffè manuali sono da considerarsi come un ottimo alleato per la vostra colazione giorno dopo giorno: lasciatevi inoltre svegliare dall'odore del caffè appena realizzato che pervade la cucina. L'aroma delle macchine da caffè manuale infatti è inconfondibile rispetto a tutte le altre ed è sicuramente e senza ombra di dubbio forte rispetto a quello che si sente con i caffè fatti con le macchine automatiche. Una cosa da sottolineare per quanto riguarda le macchine del caffè, è il fatto che a differenza di altri tipi di macchine, non sono molto facili per quanto riguarda la manutenzione ,che è molto più complessa, rispetto alle quelle automatiche oppure a quelle a cialde, se non anche le macchine a capsule.
La caffettiera e la sua tradizione
Le persone che si considerano degli amanti del caffè, però c'è da dire, che sono praticamente affezionate al caffè espresso, preferiscono sempre questo tipo di caffettiera manuale, rispetto invece a quelle automatiche, al di là di certi aspetti modificano sicuramente il sapore del caffè rispetto a quello a cui si è abituati. Insomma, la scelta della macchina di caffè è da ponderare bene.