Macchina cappuccino: guida all'acquisto

Il cappuccino è un vero e proprio segno distintivo della nostra tradizione, una colazione come si deve con un buon cappuccino è il modo migliore per iniziare la giornata. Certamente non tutti avranno il tempo di recarsi al bar prima di andare al lavoro, ed i tempi estremamente serrati spesso impongo di rinunciare a questi piccoli grandi piaceri.

Da anni proliferano sul mercato macchine da caffè per poter godere, anche a casa ed a prezzi contenuti, un buon espresso come quello di un bar. Ma per il cappuccino come la mettiamo?

Se stai leggendo queste pagine, avrai sicuramente interesse verso l'argomento e potresti voler comprare una macchina per cappuccino per poter godere di questo piccolo lusso in ogni momento. Le soluzioni più economiche e più diffuse per uso domestico, sono da anni utilizzate da moltissimi italiani, e permettono di rendere più cremoso e con la giusta quantità di schiuma il nostro latte.

Il classico montalatte è sicuramente una soluzione abbastanza efficace, ma il gusto di un cappuccino come al bar non sempre è ottenibile con un simile strumento. Inoltre, non è una soluzione sempre comoda e veloce ed essendo la praticità una prerogativa al giorno d'oggi, non rappresenta la soluzione più adatta.

Quello che ci vuole per ottenere quel gusto tutto italiano dei nostri bar, è una macchina vera e propria, dedicata alla preparazione del cappuccino.

Diverse tipologie di macchine per cappuccino

Le tipologie ed i modelli sono diversi e numerosi, e non sarà facile orientarsi sul mercato. Ovviamente si dovrà tener conto del costo, macchine più costose garantiranno non sempre prestazioni migliori in termini di gusto del cappuccino, ma solitamente offrono più versatilità e maggiore durata.

Molti utenti prediligono investire su macchine da caffè, magari a cialde o capsule, che possano contestualmente aiutare nella preparazione del cappuccino. Di base, alcune di queste funzionano esattamente come le normali macchina da caffè dei bar: da una parte si prepara il caffè, quindi si inserisce la propria miscela, a seconda del modello, o in capsula, o in cialda oppure manualmente pressando a proprio gusto; dall'altra c'è la lancia par il vapore.

Il caffè dunque verrà preparato a parte mentre all'interno di un recipiente, verrà montato il latte con il vapore. Per ottenere un buon cappuccino sarà necessaria un po' di dimestichezza. Di base si può consigliare una siffatta proporzione: per un totale di circa centocinquanta millilitri di bevanda, ci sarà bisogno di un espresso da trenta millilitri, più centoventi di latte, diviso in modo equo tra latte caldo non montato e quello schiumato con il vapore, di solito freddo o tiepido.

Se il processo risultasse eccessivamente complicato e macchinoso, oggi ci sono prodotti, anche non eccessivamente costosi, dedicati prevalentemente alla preparazione del cappuccino ed in modo totalmente automatico. Si parla di macchine dotate di un serbatoio per l'acqua, per il caffè, ed uno per il latte del cappuccino. Proprio come una normale macchina da caffè con cialde, basterà premere un pulsante e la miscela verrà composta direttamente dalla macchina.

Infatti, a differenza di macchine più rudimentali, come quelle proposte prima, basterà inserire il latte nel serbatoio, la cialda del caffè nel vano dedicato ed il gioco sarà fatto, avremo un cappuccino perfetto, come quello del bar, versato dalla macchina stessa nella tazza, senza bisogno di complicarci troppo la vita e perdere tempo ad imparare come schiumare per bene il latte.

I risultati sono spesso ottimali, anche se i puristi continuano a prediligere la soluzione più simile a quella di un bar, già descritta, ma possiamo assicurare che in entrambi i casi il cappuccino sarà perfettamente omogeneo e gustoso come vuole la tradizione. I costi variano come si è detto, e bisogna scegliere quale prendere il base alle funzioni che si preferiranno, anche perché ogni fascia di prezzo presenterà ottimi macchinari, con pregi e difetti nel funzionamenti che solo con l'esperienza ed il gusto potranno essere verificati.

Ecco una lista delle migliori macchine per cappuccino sul mercato:

SCONTO: 4,01 EURBestseller N. 1
De'Longhi ECOV311 Macchina per Caffè Espresso con Pompa
510 Recensioni
SCONTO: 46,71 EURBestseller N. 2
MAGNIFICA S De'Longhi, Macchina per Caffè Espresso Superautomatica
1008 Recensioni
SCONTO: 10,79 EURBestseller N. 3
De'Longhi Autentica ETAM 29.510 Macchina da Caffè Automatica
252 Recensioni
De'Longhi Autentica ETAM 29.510 Macchina da Caffè Automatica
  • Dimensioni compatte: larga solo 19,5 cm
  • Nuovo pannello comandi intuitivo, retroilluminato con controll isoft touch per una grande facilità d'uso
  • Funzione "Doppio+" per un espresso più che doppio, super energetico e con un'extra aroma
Bestseller N. 4
Bestseller N. 5
De'Longhi EC 7.1 macchina per il caffè
8 Recensioni
De'Longhi EC 7.1 macchina per il caffè
  • Carico di collegamento: 800 W
  • Sistema cappuccino: miscela vapore, aria e latte per preparare un cappuccino perfetto.
  • Adattatore per 2 tazze per versare il caffè direttamente nelle tazze.
Bestseller N. 6
De'Longhi Magnifica S ECAM 21.117.SB
24 Recensioni
De'Longhi Magnifica S ECAM 21.117.SB
  • Nuovo pannello di controllo permette di preparare qualsiasi tipo di caffè, semplicemente premendo un pulsante
  • Semplice rotazione della manopola consente di aumentare o diminuire il caffè aroma intensità
  • Dalla pressione di pulsanti semplici, puoi scegliere tra caffè corto o lungo.
Bestseller N. 7
Esimen duro custodia da viaggio per macchina da caffè espresso portatile Carry Bag Cisno...
  • Compatibile con: cisno portatile macchina da caffè automatiche.
  • Guscio esterno resistente, idrorepellente EVA fornisce massima protezione da urti, cadute, urti e schizzi d' acqua, l' altro con un Collasso zona, che consente di trasportare facilmente ovunque. Protezione Supplementare - con strati di schiuma paddingmp Travel Mug, un morbido cuscino sul fondo per fornire una buona protezione archiviazione.
  • Advanced peluche panno materiale protegge il vostro cisno portatile macchina da caffè automatiche.Cinghia da polso per mantenere il vostro dispositivo sicuro e pratico, leggero.Resistente all' acqua. Resistente agli urti. Resistente alla pressione.
Bestseller N. 8
Saeco Incanto HD8914/01, Macchina da Caffè Automatica, con Macine in Ceramica, Filtro Aquaclean,...
131 Recensioni
Saeco Incanto HD8914/01, Macchina da Caffè Automatica, con Macine in Ceramica, Filtro Aquaclean,...
  • Macine in ceramica: garantiscono una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi
  • Filtro AquaClean: previene la formazione del calcare e blocca le impurità dell'acqua. Fino a 5000 tazze* senza bisogno di decalcificare
  • Personalizzazione: lunghezza caffè regolabile, cinque intensità di aroma, cinque impostazioni di macinatura e tre livelli di temperatura
Bestseller N. 9
Cecotec V1704521 - Macchina per il caffè digitale per espresso e cappuccino, 20 bar, ugello a...
5 Recensioni
Cecotec V1704521 - Macchina per il caffè digitale per espresso e cappuccino, 20 bar, ugello a...
  • Macchina da caffè express per caffè espresso e cappuccino di 850 W. Bomba italiana di pressione con tecnologia ForceAroma di 20 bares che consente la miglior crema è il massimo aroma.
  • Controllo digitale EasyTouch molto intuitivo, con indicatori luminosi che rendono più facile l'uso. Modo Auto per preparare uno o due caffè automaticamente e modo manuale.
  • Include vaporizzatore orientabile con protezione per l'uso, per spiuma latte, emette acqua calda per infusioni, riscaldare liquidi e preparare cappuccini.
Bestseller N. 10
Saeco Incanto HD8911/02, Macchina da Caffè Automatica, con Macine in Ceramica, Filtro Aquaclean,...
68 Recensioni
Saeco Incanto HD8911/02, Macchina da Caffè Automatica, con Macine in Ceramica, Filtro Aquaclean,...
  • Macine in ceramica: garantiscono una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi
  • Filtro AquaClean: previene la formazione del calcare. Fino a 5000 tazze* senza bisogno di decalcificare
  • Personalizzazione: lunghezza caffè regolabile, cinque intensità di aroma, cinque impostazioni di macinatura e tre livelli di temperatura

Lascia un commento