Si consiglia si eseguire sempre la decalcificazione al fine di mantenere la qualità della macchina e del caffè Lavazza A Modo Mio. La formazione di calcare è una normale conseguenza dell’uso della macchina da caffè, e può causare difficoltà di erogazione o fuoriuscita di caffè freddo. Per questo, Lavazza consiglia di procedere alla decalcificazione della macchina circa ogni tre mesi.
Per eseguire la decalcificazione di una macchina Lavazza a Modo mio, è necessario utilizzare un prodotto decalcificante per macchine da caffè di tipo non tossico e/o nocivo, comunemente reperibile in commercio. Lavazza invita nel suo sito ufficiale a non utilizzare in nessun caso l’aceto come decalcificante. Raccomanda invece di utilizzare la soluzione decalcificante EPD4/C/D/E/N/R Electrolux.
- DECALCIFICANTE PROFESSIONALE PER MACCHINE DEL CAFFE'
In alcune macchine Lavazza. come la Magia o Magia Plus, l’accensione dell’indicatore di allarme decalcificazione indica che la macchina necessita di una decalcificazione.
Come eseguire la decalcificazione delle macchine da caffè Lavazza A Modo Mio
Rimuovere e svuotare il serbatoio acqua. Riempire il serbatoio con la soluzione decalcificante (seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto).
Alcune istruzioni brevi da seguire per la corretta decalcificazione
- Riempire il serbatoio dell’acqua fino al livello massimo (MAX) con acqua fredda di rubinetto.
- Al termine del preriscaldamento: Sistemare un recipiente sotto al beccuccio erogatore.
- Per avviare la modalità di decalcificazione, premere i pulsanti Espresso e Caffè Lungo per più di 3 secondi.
- Per indicare che la decalcificazione è in corso, i pulsanti di destra e di sinistra del caffè lampeggiano ondeggiando.
- Il processo di decalcificazione dura circa 20 minuti.
- È possibile interrompere la decalcificazione premendo il tasto di accensione.
- Una volta terminata la decalcificazione, la macchina torna in modalità stand-by. Il simbolo di decalcificazione scompare al riavvio della macchina.
- Pulire il serbatoio dell’acqua e riempirlo fino a metà con acqua corrente; sciacquare l’impianto premendo il tasto Espresso.
Guarda il video: