Macchina cappuccino: guida all'acquisto

Il cappuccino è un vero e proprio segno distintivo della nostra tradizione, una colazione come si deve con un buon cappuccino è il modo migliore per iniziare la giornata. Certamente non tutti avranno il tempo di recarsi al bar prima di andare al lavoro, ed i tempi estremamente serrati spesso impongo di rinunciare a questi piccoli grandi piaceri.

Da anni proliferano sul mercato macchine da caffè per poter godere, anche a casa ed a prezzi contenuti, un buon espresso come quello di un bar. Ma per il cappuccino come la mettiamo?

Se stai leggendo queste pagine, avrai sicuramente interesse verso l'argomento e potresti voler comprare una macchina per cappuccino per poter godere di questo piccolo lusso in ogni momento. Le soluzioni più economiche e più diffuse per uso domestico, sono da anni utilizzate da moltissimi italiani, e permettono di rendere più cremoso e con la giusta quantità di schiuma il nostro latte.

Il classico montalatte è sicuramente una soluzione abbastanza efficace, ma il gusto di un cappuccino come al bar non sempre è ottenibile con un simile strumento. Inoltre, non è una soluzione sempre comoda e veloce ed essendo la praticità una prerogativa al giorno d'oggi, non rappresenta la soluzione più adatta.

Quello che ci vuole per ottenere quel gusto tutto italiano dei nostri bar, è una macchina vera e propria, dedicata alla preparazione del cappuccino.

Diverse tipologie di macchine per cappuccino

Le tipologie ed i modelli sono diversi e numerosi, e non sarà facile orientarsi sul mercato. Ovviamente si dovrà tener conto del costo, macchine più costose garantiranno non sempre prestazioni migliori in termini di gusto del cappuccino, ma solitamente offrono più versatilità e maggiore durata.

Molti utenti prediligono investire su macchine da caffè, magari a cialde o capsule, che possano contestualmente aiutare nella preparazione del cappuccino. Di base, alcune di queste funzionano esattamente come le normali macchina da caffè dei bar: da una parte si prepara il caffè, quindi si inserisce la propria miscela, a seconda del modello, o in capsula, o in cialda oppure manualmente pressando a proprio gusto; dall'altra c'è la lancia par il vapore.

Il caffè dunque verrà preparato a parte mentre all'interno di un recipiente, verrà montato il latte con il vapore. Per ottenere un buon cappuccino sarà necessaria un po' di dimestichezza. Di base si può consigliare una siffatta proporzione: per un totale di circa centocinquanta millilitri di bevanda, ci sarà bisogno di un espresso da trenta millilitri, più centoventi di latte, diviso in modo equo tra latte caldo non montato e quello schiumato con il vapore, di solito freddo o tiepido.

Se il processo risultasse eccessivamente complicato e macchinoso, oggi ci sono prodotti, anche non eccessivamente costosi, dedicati prevalentemente alla preparazione del cappuccino ed in modo totalmente automatico. Si parla di macchine dotate di un serbatoio per l'acqua, per il caffè, ed uno per il latte del cappuccino. Proprio come una normale macchina da caffè con cialde, basterà premere un pulsante e la miscela verrà composta direttamente dalla macchina.

Infatti, a differenza di macchine più rudimentali, come quelle proposte prima, basterà inserire il latte nel serbatoio, la cialda del caffè nel vano dedicato ed il gioco sarà fatto, avremo un cappuccino perfetto, come quello del bar, versato dalla macchina stessa nella tazza, senza bisogno di complicarci troppo la vita e perdere tempo ad imparare come schiumare per bene il latte.

I risultati sono spesso ottimali, anche se i puristi continuano a prediligere la soluzione più simile a quella di un bar, già descritta, ma possiamo assicurare che in entrambi i casi il cappuccino sarà perfettamente omogeneo e gustoso come vuole la tradizione. I costi variano come si è detto, e bisogna scegliere quale prendere il base alle funzioni che si preferiranno, anche perché ogni fascia di prezzo presenterà ottimi macchinari, con pregi e difetti nel funzionamenti che solo con l'esperienza ed il gusto potranno essere verificati.

Ecco una lista delle migliori macchine per cappuccino sul mercato:

Lascia un commento